19 thoughts on “FAQ

  1. Nel libretto di istruzioni è scritto: “Tutte le Unità possono attaccare quei gruppi di (o singole) Unità avversarie che si trovano in un punto per loro raggiungibile con il movimento appena effettuato”
    Che cosa significa esattamente questa frase?
    Posso attaccare unità in un quartiere diverso, magari combinando attacchi da più quartieri?
    Posso muovere dalla zona di generazione alla strada e poi attaccare un edificio?
    Nelle risposte qua sopra dite che “Ogni unità muove e/o attacca 1 volta per turno”; vuol dire “Ogni unità può muovere una volta per turno E attaccare una volta per turno”?
    L’abilità speciale dell’unità SWAT come funziona esattamente? L’unità SWAT attacca dalla caserma? Oppure muove e attacca un edificio (ma non lo può fare qualunque unità di polizia?) ?

    Grazie!

    • Tutte le unità hanno un solo movimento per turno. Se vogliono attaccare un gruppo di unità (o una singola unità) avversario, devono essere in grado, con il movimento di quel turno, di raggiungere la posizione del “nemico”.
      Ogni unità ha solo un movimento, e quindi solo un possibile attacco, per turno.
      La SWAT semplicemente viene generata direttamente in strada per cui, se la strada in cui viene generata è libera (o chi la occupa decide di lasciar passare la polizia), questa può attaccare un edificio, cosa che normalmente non sarebbe possibile per una unità appena generata (perchè richiede due movimenti, il primo in strada, il secondo contro l’edificio)

    • > Che cosa significa esattamente questa frase?
      Provo a riscriverla: se puoi muoverti in un’area puoi attaccare le unità che stanno in quell’area, ad esempio, una unità che sta in strada per attaccare un edificio ha bisogno del movimento, come se ci dovesse entrare. Questo vale anche per la polizia, nonostante questa poi non entri davvero negli edifici. Oppure: se sei in strada e vuoi attaccare unità che stanno nella strada del quartiere al lato, ti serve un movimento, perché effettivamente prima ti muovi in quel quartiere e poi, quando sei nella stessa area, li attacchi.

      > Posso attaccare unità in un quartiere diverso, magari combinando attacchi da più quartieri?
      Puoi muovere nelle strade di quel quartiere le unità che vuoi dai quartieri adiacenti (muoversi di un quartiere costa un movimento), poi con tutte le unità che vuoi che sono in quel quartiere puoi fare l’attacco.

      > Posso muovere dalla zona di generazione alla strada e poi attaccare un edificio?
      No, a meno che non usi una carta “doppio movimento” o l’unità speciale dei nazionalisti.
      Quando muovi fuori dalla zona di generazione hai usato il movimento di quella unità. Però per attaccare l’edificio ti servirebbe un movimento (cioè come se dovessi entrarci) e un attacco. E non ce l’hai perché l’hai appena usato per uscire dalla zona di generazione.

      > “Ogni unità può muovere una volta per turno E attaccare una volta per turno”?
      Sì.
      Precisazione: dopo aver attaccato non puoi fare altro, nemmeno con la carta doppio movimento. Ovviamente se hai attaccato un edificio ci devi entrare, però intendo che se attacchi, sopravvivi e non hai consumato il tuo movimento, poi non lo puoi usare per spostarti.

      > L’abilità speciale dell’unità SWAT come funziona esattamente?
      Sia lo SWAT sia l’unità speciale dei nazionalisti hanno l’equivalente di un movimento in più al primo turno in cui vengono creati, però possono usare questo movimento in più solo per attaccare edifici occupati.

  2. Da un edificio posso attaccare in strada? Si considera ancora il bonus +1 per il “difensore” dell’edificio?

    • Da un edificio si può attaccare in strada, senza avere il bonus di +1, le unità con cui si attacca però sono obbligate a muovere in strada (per questo motivo è una mossa che si vede molto, molto di rado)

  3. Domande sulle carte:
    -“Muovi una unità a tua scelta di 2 spazi invece che 1 (se possibile)” : in quale caso non è possibile?
    -“2 giocatori a tua scelta pescano una carta a testa”: in una partita a due giocatori il manifestante prende 2 carte?

    • – Non è possibile se una o più unità nemiche intralciano il percorso (non è possibile ad esempio entrare in un edificio con una unità appena generata se la strada adiacente a quell’edificio è occupata da unità nemiche). E’ comunque sempre possibile muoversi da una strada all’altra anche se il percorso è intralciato da unità nemiche

      – Si

  4. Scusate se vi martello… 🙂

    Quando un giocatore viene eliminato la polizia conserva il bonus di +2/+3 crediti come se il giocatore fosse ancora in gioco oppure lo adegua al nuovo numero di partecipanti?

    • Questa è una cosa che non abbiamo mai testato, a senso ti direi che ha più senso che il bonus di base si adegui al nuovo numero di giocatori

  5. Ciao, sono di nuovo io… 🙂
    Volevo dirvi che, grazie ai chiarimenti che mi avete dato, ieri sera siamo riusciti a giocare una bella partita in quattro! Ha vinto la polizia, ma solamente perchè i tre manifestanti ci hanno messo un po’ prima di coordinarsi ed essere veramente insidiosi. Comunque ci è sembrato equilibrato e stimolante, nel complesso un bel gioco a nostro giudizio, semplice da imparare ma strategicamente profondo e apparentemente anche piuttosto longevo. Non abbiamo rilevato particolari difetti, ma sono emersi ancora alcuni dubbi sul regolamento.
    Mi confermate che girando la decima carta OP il gioco termina immediatamente? Il testo sulla carta è quindi ininfluente?
    Cosa succede quando i manifestanti finiscono il mazzetto di carte? Noi abbiamo trovato ovvio rimescolare gli scarti, ma il giocatore che faceva la Polizia ha avuto da ridire (nel regolamento non se ne parla)
    Lo stesso vale per l’esaurimento delle pedine disponibili: semplicemente non si possono più creare unità se non sono fisicamente disponibili, vero? Anche questo non è specificato e, poichè questo limita la Polizia dopo una certa fase, quello sbirro maledetto ha avuto modo di lamentarsi… 😉
    Vi sarei grato se poteste darmi questi ulteriori chiarimenti!
    Colgo ancora l’occasione per farvi i complimenti per l’ottimo lavoro: dare vita a un “nuovo corteo” era il sogno di molti e voi avete fatto centro!
    Tanti saluti e grazie 🙂

    • Grazie 😀
      Dunque, per le carte opinione pubblica: ti confermo che quando si gira l’ultima il gioco è finito, il contenuto dell’ultima carta è effettivamente ininfluente.
      Quando un giocatore manifestante finisce le carte rimescola gli scarti e questo è il nuovo mazzo da cui pescare.
      Sulle pedine a disposizione: quando finiscono finiscono. Ossia se tutte le pedine di un tipo sono in gioco, non si può comprare quell’unità.
      Ciao e buon divertimento 😀

  6. Hello, the great game you made! I have a board game cafe, and people love your game =)

    Several questions then regarding the rules, I’d appreciate if you answer.

    Is it allowed to attack two Players at a time?

    There are Access Point and Entry Point in the manual – do they mean the same?

    When a Mediactivist is involved in a clash – the Police do not turn over the PO card for this Clash or for the whole turn? In another words, do the Police have a chance to turn a PO card, after a clash with Mediactivist, taking part in another clash in the same turn?

    When you say “to attack an already occupied building the street must be clear from any enemy Units”, you mean not only the Units of the Player in the building, but any Units of any opposite Player? So any Player in the same street can obstruct your movement?

    Why does Police have 2 types of PO cards and how to choose which to turn over?

    • Hi Nikita!!
      Thanks!!
      Here you are some answers:
      > Is it allowed to attack two Players at a time?

      Nope.

      > There are Access Point and Entry Point in the manual – do they mean the same?

      That’s an error in the manual, actually they’re the same thing, thanks for reporting this!

      > When a Mediactivist is involved in a clash – the Police do not turn over the PO card for this Clash or for the whole turn? In another words, do the Police have a chance to turn a PO card, after a clash with Mediactivist, taking part in another clash in the same turn?

      Just this very clash doesn’t count for taking the PO card this turn. So the answer to your example is yes, Police can make another clash and get a PO card in this turn.

      > When you say “to attack an already occupied building the street must be clear from any enemy Units”, you mean not only the Units of the Player in the building, but any Units of any opposite Player? So any Player in the same street can obstruct your movement?

      Yep, if they want to.

      > Why does Police have 2 types of PO cards and how to choose which to turn over?

      The ones marked with I are the first to turn, then when you finish this first deck you start turning the deck marked with II. Fundamentally the first deck should have light effect while the second one should slow down more the Police activities as the public attention is higher.

      Let us know any further doubt!

  7. Le carte OP I, OP II vanno mischiate assieme e pescate in modo casuale, oppure l’I e il II scritti nel retro delle carte hanno un significato particolare?

    • Ciao Federica!
      I e II sul retro delle carte opinione pubblica significa che le carte vanno tenute separate in due mazzi. Dunque la polizia pescherà prima le carte del mazzo I e quando queste saranno finite pescherà le carte del mazzo II.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *