F.A.Q. Italiano

Sono obbligato a uscire dalla zona feriti con le pedine ferite o appena create?

Sì, questo vale sia per i manifestanti che per la polizia. L’unica differenza riguarda la caserma, luogo in cui le unità di polizia possono sostare quante vogliono per riorganizzarsi.

Glossario massimo

plancia/ board: rappresenta un quartiere di una città con al centro una caserma di polizia

crediti/ credits: rappresentano i punti che a inizio turno posso spendere in unità e carte

carte riot / riot cards: solo delle fazioni manifestanti, rappresentano bonus di vario genere per il proprio gioco

carte riot blitz / blitz riot cards: carte che possono essere usate anche durante i turni degli avversari

carte opinione pubblica / Public Opinion Cards: giocatore ideale e oscillatorio, rappresentano i punti vittoria di Polizia e i relativi malus che ostacolono l’arrivo di uno Stato di Polizia

manifestanti / Protesters : tutte quelle fazioni che non sono Polizia

occupazione / occupation : quando un’unità di qualsiasi fazione manifestanti entra in un edificio vuoto o svuotato

sgombero: quando un’unità di qualsiasi fazione attacca per svuotare un’edificio

movimento: quando muovo una mia unità da zona a zona, o da strada/edificio o da caserma/strada

scontro: quando dichiaro un’attacco con delle mie unità verso altre unità avversarie (in strada o in edificio)

interposizione: quando dichiaro di voler mettermi in mezzo a un’attacco dichiarato con mie unità presenti nella zona di attacco

attacco a distanza (sassaiola): carta blitz delle fazioni manifestanti permette di anticipare il risultato di uno scontro con danni aggiuntivi, si può utilizzare sia in attacco che in difesa, coperte a partire dall’attaccante

punti zona: raggiunti 7 punti zona la fazione manifestanti (autonomen o anarchists) vince, si considera quella zona come stabile per quella fazione anche dopo la conclusione del riot

obiettivo segreto: la fazione nazionalista ha un obiettivo segreto, segno del suo ruolo di ambiguità durante l’intero riot

permesso: si tratta di chiedere il permesso agli avversari nella stessa zona per compiere azioni di scontro, sgombero o occupazione (mai di movimento fra quartiere o quartiere, o caserma e quartiere)

permesso negato: si tratta di interporsi fra due fazioni o fra una fazione e la sua volontà di occupare un edificio. In tutti questi casi avviene uno scontro fra chi ha chiesto il permesso e chi lo ha negato.

Cos’è un “attacco combo”? Ovvero: come liberare la strada e occupare edifici in situazioni dense?

Se in strada comincia ad esserci tanta polizia e tanti altri manifestanti ostili conviene fare “attacchi combo”! Ciò significa liberare la strada con delle nuove unità appena create e occupare/sgomberare un edificio con quelle già presenti in quella strada. È una buona mossa se la situazione si fa confusa e le carte “+1 al movimento” non ci sono. Quindi prendete il vostro tempo, tenete una strada, gonfiatela di manifestanti e solo in seguito liberatela con dei nuovi.

Vi ricordiamo di girare le pedine appena usate proprio per non confondervi in questo tipo di situazioni!

Cosa succede se un’unità viene ferita difendendo un edificio?

Resta nell’edificio.

Come posso limitare le possibilità di vittoria di Polizia?

La regola generale è di non attaccare senza le dovute precauzioni se non strettamente necessario (quasi mai). Ricordatevi infatti che Polizia può girare una carta anche durante i vostri turni, quindi fino a 4 carte per giro! (durante la partita a 4 giocatori).

Autonomen si preparino sempre con le mediattiviste.

Anarchists comprino carte in modo da avere più “Nessun effetto sull’opinione pubblica” possibili.

Nationalists non devono attaccare mai Polizia e, nel caso vengano attaccati, se la diano a gambe (carta “No scontro”) 😉

Un suggerimento per la partita a 4?

Meglio limitare allo 0 gli scontri fra Autonomen e Anarchists. L’unione antifa fa la forza 😉

Polizia può delegare un po’ del suo lavoro di sgombero a Nationalists ma occhio a non lasciargli troppo spazio!

Nationalists dovrà giocarsela promettendo a destra e a manca. Promesse da marinaio s’intende…

Un/a giocatore/trice può essere definitivamente eliminato dal gioco?

Sì, è piuttosto raro ma può succedere. Eccezion fatta per Polizia che è impossibile eliminare dal gioco.

Polizia rappresenta grossomodo la norma, l’istituzione centrale interna ed esterna al gioco stesso.

A cosa servono le due facce delle pedine?

Per ricordarvi, nel vostro turno, quelle che avete già utilizzato e quelle ancora utilizzabili. Appena inizia il vostro turno giratele tutte in un senso e ogni volta che ne utilizzate una giratela 😉

Se qualcuno si interpone in uno scontro dichiarato come si procede?

Si risolve il nuovo scontro con le unità che l’attaccante deciderà di impiegare. Se l’attaccante, una volta vinto lo scontro interpostosi, ha altre unità utilizzabili (che non hanno ancora attaccato) può riprovare ad attaccare l’obiettivo originale.

Se risolvo uno scontro con degli attacchi a distanza Polizia fa punto?

No. Se con gli attacchi a distanza si risolve lo scontro (ovvero pareggio, eliminazione di una delle due parti o possibile ritiro della polizia se in minoranza) Polizia non gira la carta.

Ciascuna unità può attaccare una volta sola al giro o al turno?

Ogni unità muove e/o attacca 1 volta per turno mentre difende ogni volta che viene coinvolta in uno scontro da un/’ altro/a giocatore/trice.

TURNO: quando giochi tu é il tuo Turno e puoi usare tutte le carte che vuoi, utilizzare tutte le tue pedine nuove e già in gioco. Quando è il Turno di un/’ altro/a giocatore/trice puoi solo difenderti, se attaccato, e utilizzare carte Blitz (con il simbolo del flash).

GIRO: l’insieme di un turno per giocatore/trice forma un giro.

Le unità che attaccano un edificio occupato possono morire nel tentativo o solo essere ferite?

Le unità eliminate durante un tentativo di sgombero vengono tolte dalla plancia, quelle ferite insieme a quelle “sopravvissute” entrano direttamente.

Polizia può ostacolare gli ingressi negli edifici? Se sì, cosa impedisce a Polizia di vincere super rapidamente mettendo un paio di unità economiche in ogni quartiere e ostacolando ogni tentativo di occupazione? Forse il fatto che non può attaccare in minoranza e/o le mediattiviste e/o le carte degli/lle anarchici/che?

Chiaro. Mettere unità piccole in ogni strada può essere una buona strategia: ogni qualvolta qualcuno/a vorrà entrare in un edificio dovrà chiedere il permesso a Polizia ma anche agli altri manifestanti!

Piccole presenze sono chiaramente fastidiose ma con un attacco combo possono tranquillamente essere eliminate. La strategia delle piccole unità non è sempre vincente, dipende dall’economia generale della partita 😉

Una mediattivista che ostacola l’attacco di un edificio sta difendendo (così da poter sfruttare la sua abilità)?

Eccome, e perdendo in difesa pesca pure la sua carta!

Possono entrare nello stesso turno unità di fazioni diverse dallo stesso punto di ingresso?

Certo!

Cosa succede quando si arriva a un pareggio?

Niente. Si crea una situazione di tensione tale per cui, che si tratti di scontri in edificio o in strada, le due parti non raggiungono un effettivo risultato nel tafferuglio.

Come si gioca la carta +1 forza e in particolare cosa vuol dire che garantisce “al massimo un pareggio”?

Durante uno scontro Autonomen può usare questa carta per perdere con stile. Quindi far avere più perdite all’avversario o evitare lo scontro raggiungendo la cifra del pareggio.

Le pedine di Polizia possono entrare in un edificio?

No. Mai.

Quante pedine possono entrare in un edificio?

Quante ne vuoi.

Più pedine significa più difesa 🙂

Quali gruppi devo utilizzare nella partita a 2 giocatori?

Il gioco a 2 è testato nella versione base per Polizia vs Autonomen. Abbiamo inoltre testato la partita Polizia vs Anarchists. Nella partita Polizia vs Nationalists, quest’ultimo gruppo è destinato a perdere, ed è proprio ciò che volevamo. Un riot esiste come controparte del potere istituzionalizzante della Polizia, per questo non invitiamo a testare partite a 2 fra soli manifestanti. Ciò non toglie che avete tutta la libertà possibile di squalificare e sovvertire la nostra creazione 😉 Ovviamente nel gioco a 2 Polizia giocherà sempre in seconda battuta.

Quali gruppi devo utilizzare nella partita a 3 giocatori?

Polizia vs Autonomen vs Anarchists. Sostituire uno dei due ultimi gruppi con Nationalists vuol dire far vincere nel 90% dei casi Polizia. 🙁

Per i pagamenti accettate solo Paypal?

Paypal è il metodo che ci risulta più comodo, però contattateci se volete proporre altri metodi.

Ad esempio possiamo ricevere pagamenti anche in BitCoin o tramite ricarica Postepay.